Prenota online
gita in slitta con husky in valtellina
18/12/2022

In slitta con gli husky in Valtellina: breve guida all’esperienza sleddog

Tutto quello che c’è da sapere per partecipare a una gita con i cani da slitta all’Husky Village

 

È iniziata ufficialmente la nuova stagione invernale anche all’Husky Village in Valdidentro, oltre che nelle vicine Bormio e Livigno (scopri le date ufficiali di apertura impianti sciistici in Valtellina): questo significa che i nostri team di husky sono pronti a trainare le slitte dei partecipanti alle escursioni sleddog ogni giorno fino alla primavera. Se vuoi provare anche tu l’emozione di un giro in slitta sulla neve tra le Alpi, ecco una guida sintetica che spiega in cosa consiste l’esperienza all’Husky Village.

 

huky village valdidentro in valtellina vicino a livigno

 

Prima dell’esperienza: prenotare l’escursione con gli husky online

Per prendere parte a un’escursione a bordo di slitte trainate da husky è necessario effettuare una prenotazione online molto semplice: ecco le informazioni per farlo.

 

Dove si svolge l’escursione in slitta coi cani?

L’Husky Village si trova in Alta Valtellina, ad Arnoga in Valdidentro, a metà strada tra Bormio e Livigno, ed è una delle più grandi e importanti strutture per cani da slitta dell’arco alpino e di tutta Europa, con oltre 60 cani da slitta ospitati nelle migliori condizioni. Se sei di passaggio per la tua vacanza invernale a Livigno o a Bormio, aggiungi l’Husky Village tra le mete da visitare in Alta Valtellina e metti l’escursione con gli husky tra le attività da fare oltre allo sci: non te ne pentirai!

 

Quando si tiene l’escursione sleddog?

Quando vuoi tu: al momento della prenotazione puoi scegliere il giorno e l’orario in cui partecipare all’escursione in slitta tra quelli disponibili. Le escursioni invernali si tengono tutti i giorni – innevamento e condizioni meteo permettendo, per garantire sempre la massima sicurezza – in diversi orari, sia al mattino sia al pomeriggio.

 

Chi può partecipare all’esperienza sleddog?

L’esperienza di viaggiare a bordo di slitte trainate da splendidi cani di razza nordica è adatta e consigliata a tutta la famiglia ed è una delle attività invernali con i bambini in Alta Valtellina più gettonate e apprezzate. È importante però ricordare che a seconda dell’età dei partecipanti cambia il modo di prendere parte all’escursione:

  • i bambini sotto i 13 anni compiuti il giorno dell’esperienza (Bambini) viaggiano esclusivamente trasportati su una slitta guidata da un istruttore, in modo da godersi il viaggio in massima sicurezza;
  • i ragazzi e gli adulti sopra i 13 anni compiuti il giorno dell’esperienza (Adulti) guidano una slitta trainata da un team di husky, seguendo le indicazioni fornite dagli istruttori prima della partenza;
  • gli adulti che non godono di buona salute, non sono in condizioni fisiche idonee o non ritengono di essere in grado di condurre la slitta possono viaggiare trasportati a bordo di slitte guidate dagli istruttori: al momento della prenotazione è necessario specificare questa condizione (Trasportati);
  • le donne in gravidanza non sono ammesse all’escursione.

 

Come prenotare un’escursione in slitta con gli husky?

Per prenotare la tua escursione all’Husky Village compila l’apposito form di prenotazione online sul nostro sito selezionando:

  • la data in cui vuoi effettuare l’escursione;
  • il numero dei partecipanti all’escursione, distinguendo tra Adulti (sopra i 13 anni), Bambini (sotto i 13 anni) e Trasportati;
  • l’orario dell’escursione, rispetto al quale dovrai presentarti con alcuni minuti di anticipo.

Dopodiché ti sarà richiesto di inserire i tuoi dati anagrafici e procedere al pagamento online: puoi utilizzare carta di credito, carta di debito e prepagata. Se invece sei in possesso di un voucher regalo, puoi inserire il codice in tuo possesso e usufruire del regalo.

Clicca qui per effettuare la prenotazione online

 

Quanto costa lo sleddog?

Il costo di un’escursione con i cani da slitta all’Husky Village è:

  • di 150 euro per gli adulti sopra i 13 anni;
  • di 80 euro per i bambini sotto i 13 anni.

In entrambi i casi è incluso nel prezzo un servizio fotografico con fotografo professionista, che immortalerà i partecipanti durante il percorso: al termine dell’esperienza le foto verranno consegnate a tutti i partecipanti in formato digitale.

 

Il giorno della gita in slitta: cosa fare, dove, come e quando

Arriva finalmente il giorno dell’escursione sleddog all’Husky Village: ecco come si articola l’esperienza.

 

Come vestirsi per fare sleddog?

Per prima cosa bisogna essere equipaggiati correttamente per la gita in slitta. Non servono indumenti da musher particolari, ma un abbigliamento adeguato all’esperienza invernale sulla neve in alta quota: tuta da sci, scarponi adatti alla neve, intimo tecnico, sciarpa, guanti pesanti e berretto o cuffia, in modo che il freddo non sia un problema durante il viaggio in slitta.

Leggi l’articolo sugli indumenti per l’escursione in slitta

 

Arrivare all’Husky Village

Raggiungere l’Husky Village è semplice: sulla strada tra Bormio e Livigno, all’altezza di Arnoga in Valdidentro (clicca qui per le indicazioni precise). È possibile parcheggiare l’auto direttamente all’esterno della struttura, dove si trovano alcuni posti auto, oppure lasciare l’auto nel parcheggio in località Arnoga poco distante e poi raggiungere a piedi l’Husky Village con un percorso di 5 minuti.

Molto importante è la puntualità: è necessario presentarsi all’Husky Village, muniti di conferma della prenotazione ricevuta via e-mail, con alcuni minuti di anticipo rispetto all’orario di inizio dell’esperienza. Per ragioni organizzative e di salvaguardia del benessere dei cani, in caso di ritardo che superi i 5 minuti non sarà possibile effettuare l’escursione e non si avrà diritto ad alcun rimborso. Si prega di tener conto delle condizioni meteo, della viabilità e dei tempi necessari per arrivare in struttura.

Nella struttura è presente un ufficio riscaldato dove poter attendere prima della partenza.

 

Prima dell’escursione: le istruzioni per guidare la slitta

Gli istruttori illustrano in maniera semplice come guidare le slitte e quali comandi vocali rivolgere ai cani da slitta lungo il percorso: la guida della slitta è parte integrante dell’esperienza sleddog. Dopodiché, assegnano ai vari partecipanti una slitta e un team di husky che la traina, fino a un massimo di 9 slitte per ogni escursione.

 

Durante l’escursione

L’escursione su slitta trainata da cani nordici si svolge su un percorso ad anello completamente innevato, con partenza e arrivo all’Husky Village. L’itinerario ricalca in parte quello della Decauville Arnoga-Cancano (scopri di più) per una lunghezza complessiva di 5 km, attraverso un magnifico bosco nel cuore delle Alpi valtellinesi, in uno scenario da favola. Lungo tutta la durata dell’escursione i partecipanti che guidano la slitta viaggiano in piedi mettendo in pratica le indicazioni fornite dagli istruttori prima della partenza.

 

Dopo l’escursione: familiarizzare con gli husky

Al termine dell’escursione, una volta ritornati al punto di partenza, è previsto un breve momento in cui i partecipanti hanno la possibilità di familiarizzare con i cani che hanno trainato la slitta: sarà l’occasione di conoscere l’aspetto più socievole del carattere degli husky, dopo aver apprezzato le loro doti di infaticabili corridori.

Scopri le caratteristiche degli Alaskan Husky

La durata complessiva dell’esperienza all’Husky Village è di circa un’ora.

 

Hai altre domande sull’esperienza all’Husky Village? Leggi le nostre faq

Non perderti questi altri articoli

musher di slitta con husky: sleddog in valtellina
23
Gen

Chi è il musher, il conducente delle slitte trainate dagli husky

La figura del guidatore dei team di husky, tra leggenda e realtà   Non c’è sleddog senza musher: se non…
scopri
indumenti per sleddog con husky
20
Mar

Come vestirsi per fare sleddog

L’abbigliamento ideale per le escursioni coi cani da slitta   La pratica dello sleddog ha origini molto antiche e proviene…
scopri
Iditarod: gara sleddog internazionale con cani da slitta
25
Ott

L’Iditarod, la gara sleddog più famosa e più leggendaria al mondo

La storica competizione per cani da slitta in Alaska   Cos’è l’Iditarod, dove e quando si svolge L’Iditarod Trail Sled…
scopri