Prenota online
ski area livigno: date inizio stagione sciistica 2022/23
25/11/2022

Quando inizia la stagione invernale a Bormio, Livigno e in Alta Valtellina?

Date apertura impianti sci in Valtellina: da dicembre via agli sport invernali e allo sleddog

 

C’è chi calcola quanti giorni mancano a Natale e chi conta quando si inizia a sciare in Valtellina: le date di inizio della stagione invernale, quest’anno ancor di più condizionate dal clima e dalle temperature anomale che hanno fatto attendere le prime nevicate in quota, sono state ufficializzate dalle principali stazioni turistiche delle Alpi, comprese Bormio e Livigno. E anche l’Husky Village in Valdidentro si prepara a una nuova stagione di escursioni con i cani da slitta: scopri tutto quello che c’è da sapere.

 

Inizio stagione sciistica 2022 a Livigno

A Livigno sono in corso gli ultimi preparativi per inaugurare la stagione dello sci che fa del Piccolo Tibet una delle mete turistiche invernali più gettonate e apprezzate in tutta Europa. Le recenti nevicate e l’abbassamento delle temperature hanno provocato l’atteso cambio di colori della vallata, con le tonalità arancioni e marroni dell’autunno che hanno lasciato il posto a un’unica distesa bianca, pronta a trasformarsi nel parco divertimenti innevato più attrezzato e divertente dell’intero arco alpino.

Primo ad aprire, come tutti gli anni, è l’anello dello sci di fondo di Livigno che grazie al progetto Snowfarm consente ad atleti e appassionati di sciare sulle Alpi a partire dal mese di ottobre: la neve dello scorso inverno è stata infatti conservata e poi utilizzata per tracciare una pista da fondo senza dover attendere la prima nevicata in Valtellina. Così, lo scorso 28 ottobre si è aperta ufficialmente la stagione invernale 2022/23 a Livigno con l’inaugurazione dell’anello tecnico autunnale, lungo poco più di 2,5 km ma destinato presto a raggiungere il classico tracciato da 30 km che si snoda lungo tutta la lunghezza della vallata.

Per l’inizio della stagione sciistica di Livigno bisogna invece attendere fino a dicembre: la data ufficiale di apertura degli impianti a Livigno è fissata per sabato 3 dicembre 2022, quando – meteo e neve permettendo – sarà possibile sciare sulle piste della Ski Area di Livigno lungo oltre 115 km di tracciati, in alta quota su entrambi i versanti (Mottolino e Carosello 3000/Sitas) oppure nei campetti da sci in paese, adatti a bambini, principianti e scuole sci.

Scopri cosa fare a Livigno in inverno con i bambini

 

Sciare a Bormio: le date 2022

ski area bormio: date inizio stagione sci 2022/23

Anche Bormio si appresta a dare il via alla stagione invernale con una ricca offerta di proposte e attività rivolte non solo agli sportivi e appassionati di sci, ma a tutti coloro che amano il benessere e la vita in montagna. La neve svolge però il ruolo da protagonista come nel resto delle località turistiche dell’Alta Valtellina e da essa dipende l’avvio del periodo invernale per le vacanze a Bormio: per questo, viste le temperature miti che hanno contraddistinto l’autunno, bisognerà attendere per sciare a Bormio fino a sabato 3 dicembre, la stessa data ufficiale di inizio stagione sciistica di Livigno.

Dal primo weekend di dicembre saranno aperti gli impianti e le piste da sci della Ski Area di Bormio, così come quelli di Santa Caterina Valfurva e del comprensorio sciistico Cima Piazzi Happy Mountain (Oga-Valdidentro), e sarà così possibile sciare sulle piste più famose della Valtellina e delle Alpi, compresa la mitica pista Stelvio che è teatro di una delle principali gare di Coppa del Mondo di Sci Alpino in Italia. Ai 50 km di tracciati e allo SnowPark per gli amanti del freestyle Bormio aggiunge poi una dimensione wellness di rinomata fama, con i 3 centri termali che offrono relax e divertimento per i più piccoli: Bormio Terme in paese, i Bagni Nuovi e i Bagni Vecchi a brevissima distanza.

Scopri le attività invernali per famiglie a Bormio

 

Apertura invernale Husky Village: escursioni sleddog in Valtellina a partire da dicembre

gita con cani da slitta in valtellina: sleddog Husky Village Valdidentro

Tra Bormio e Livigno, nel paesaggio alpino dell’Alta Valtellina, c’è un’altra attrazione invernale pronta a riaprire i battenti con la prima neve: l’Husky Village di Arnoga in Valdidentro, il centro sleddog in provincia di Sondrio tra i più importanti delle Alpi dove vivono oltre 60 cani da slitta di razza Alaskan Husky (scopri le razze di cani nordici) che sono addestrati a trainare le slitte da musher professionisti, assecondando la loro natura e la loro indole.

Come per le stazioni sciistiche di Livigno e Bormio, che si trovano a pochi chilometri di distanza, anche l’Husky Village deve attendere le prime nevicate per poter allestire il tracciato che gli husky percorrono trainando le slitte, lungo la splendida Decauville Arnoga-Cancano: quest’anno l’inizio delle escursioni sleddog in Alta Valtellina è previsto nei primi giorni del mese di dicembre, a seconda dell’innevamento. Nel frattempo, è già possibile prenotare online l’escursione sleddog a bordo di una slitta trainata da husky per la stagione invernale 2022/23 all’Husky Village, un’esperienza alternativa allo sci che risulta sempre indimenticabile per tutti coloro che la vivono e che arricchisce le vacanze a Bormio o a Livigno con un’avventura a diretto contatto con la natura, gli animali e la montagna.

Prenota la tua esperienza sleddog per dicembre o per il 2023

Non perderti questi altri articoli

Escursioni in montagna vicino a Bormio in Valtellina
10
Ago

Escursioni vicino a Bormio da fare in estate

I migliori percorsi in montagna in alta Valtellina   Quando si soggiorna a Bormio in estate la voglia di fare…
scopri
come arrivare all'husky village in Valdidentro da Livigno e Bormio
08
Giu

Dove fare sleddog in Valtellina vicino a Bormio e Livigno

Come raggiungere l’Husky Village in Valdidentro per un’escursione in slitta con husky   Nel cuore dell’Alta Valtellina si trovano due…
scopri
attività per bambini e famiglie a Livigno in estate
11
Mag

Attività estive per bambini a Livigno

Cosa fare a Livigno con tutta la famiglia durante le vacanze estive   Sei a Livigno con tutta la famiglia…
scopri