Chiamaci ora
+39 347 7960309

Informazioni utili e prenotazioni

Prenota la tua esperienza sleddog in Valtellina

Attività invernale o estiva in Valdidentro

Acquista o regala un’escursione con gli husky

Regalati l'avventura dello sleddog durante le tue vacanze in alta Valtellina, a Bormio o a Livigno, e vivi un’escursione in provincia di Sondrio trainato da autentici cani da slitta, in inverno o in estate.

Prenotare l’esperienza sleddog in Valdidentro per te e la tua famiglia è semplice, puoi:
-acquistare online un voucher a data aperta e poi prenotare la tua escursione telefonicamente con alcuni giorni di anticipo, comunicando il numero del voucher acquistato (i voucher hanno validità di un anno);
oppure
-prenotare la tua escursione telefonicamente al numero +39 347 7960309 ed effettuare il pagamento direttamente il giorno dell’escursione (in contanti o con PayPal, per motivi organizzativi non si accettano carte di credito).

Il giorno e l’orario della tua escursione ti verranno comunicati/confermati telefonicamente all'atto della prenotazione: al fine di organizzare al meglio i turni e la programmazione dei tour ti chiediamo di rispettare gli orari stabiliti e di presentarti alla partenza con la massima puntualità. Grazie!

sfondo innevato husky village

Prima volta in slitta coi cani? Leggi qui

Cosa sapere per vivere al meglio l’esperienza

Le escursioni su slitta trainata da husky sono aperte a principianti ed esperti, adulti e bambini. Per ragioni di sicurezza i bambini e ragazzi di età inferiore a 13 anni vengono trasportati da un istruttore a bordo della propria slitta.

La guida della slitta è parte integrante dell’esperienza sleddog. Ogni partecipante dai 13 anni in su è tenuto a guidare la propria slitta trainata dagli husky durante tutto il percorso, viaggiando in piedi e utilizzando le modalità di conduzione e i comandi vocali illustrati nel briefing iniziale. I cani sono ben addestrati e istruttori esperti vi accompagnano durante il tragitto.

Solo a partire dai 13 anni compiuti. I bambini e i ragazzi di età inferiore a 13 anni vivono l’esperienza a bordo della slitta con gli husky trasportati dagli istruttori all’interno delle sacche delle slitte, in condizioni di massima sicurezza. Sulla stessa slitta possono essere trasportati 2-3 bambini, nel rispetto delle normative anti-covid.

Dal momento che viaggiano seduti sulle slitte guidate dagli istruttori, i bambini possono partecipare anche se gli adulti che li accompagnano non prendono parte all’escursione. Tuttavia, invitiamo i genitori a partecipare, ognuno guidando la propria slitta, per condividere questa speciale esperienza con i propri figli.

Per le persone diversamente abili, anziane o comunque inabili alla guida è prevista la possibilità di vivere l’esperienza sleddog comodamente trasportate sulla slitta guidata dagli istruttori.

Le escursioni in slitta coi cani non sono invece aperte alle donne in gravidanza.

Il percorso invernale si snoda per 5 km nel territorio di Arnoga, in Valdidentro, lungo la Decauville che porta ai laghi di Cancano. La durata complessiva dell’esperienza è di 1 ora e comprende il briefing iniziale (circa 10 minuti), la percorrenza del tracciato a bordo della slitta con gli husky (circa 25-35 minuti) e un momento conclusivo per conoscere e familiarizzare con i cani da slitta.

Il percorso è interamente pianeggiante e ricalca la Decauville di Arnoga, è privo di qualsiasi passaggio esposto o pericolo. Per l’esperienza invernale il tracciato è sempre innevato e battuto quotidianamente con gatto delle nevi, allo scopo di garantire le migliori condizioni di sicurezza.

No, l’esperienza sleddog prenotata e confermata telefonicamente si svolge con qualsiasi condizione meteo, anche in inverno, in massima sicurezza. Gli husky sono cani abituati al freddo e alle condizioni più estreme e sono felici di correre sotto la neve; fare sleddog durante una nevicata, inoltre, rende l’esperienza ancora più autentica e simile a quella vissuta dai musher in Alaska.

Per l’esperienza sleddog invernale è consigliato un tipico abbigliamento da sci: tuta da sci, guanti, cuffia, occhiali da sole, scarponcini invernali da trekking o doposci, indumenti pesanti adatti alle temperature fredde e alla neve. Non è necessario indossare il casco, nemmeno per i bambini.

Le gite con i cani da slitta si effettuano tutti i giorni della settimana, lungo tutto l’arco della giornata: la prima uscita è alle ore 9.15, l’ultima alle 16.15.

Le escursioni con i cani da slitta si tengono in vari turni successivi da un’ora lungo tutta la giornata: per consentire il regolare svolgimento del programma secondo nel rispetto della pianificazione chiediamo a tutti i partecipanti la massima puntualità nel presentarsi alla partenza, in base all’orario comunicato telefonicamente. È possibile attendere il proprio turno al caldo all’interno della nostra reception riscaldata.

Presso la nostra struttura Husky Village sono disponibili alcuni parcheggi dove è possibile lasciare l’auto soltanto per il tempo necessario all’esperienza, in modo da lasciare posto ai clienti successivi. In alternativa, è possibile utilizzare il parcheggio in località Arnoga sulla strada Bormio-Livigno e percorrere un brevissimo tratto a piedi (5 minuti di cammino) per raggiungere l’Husky Village. Ti chiediamo cortesemente di calcolare il tempo necessario per parcheggiare in modo da presentarti puntuale alla partenza dell’escursione.

Tutte le attività sono gestite nel rispetto dei protocolli anti-covid in vigore. Fortunatamente l’esperienza in slitta avviene interamente all’aria aperta e questo permette di evitare restrizioni particolari.

Per ogni tour sono previste al massimo 9 slitte, ciascuna con una persona alla guida.

A seconda del peso della persona, a ogni slitta vengono attaccati 3 o 4 cani.

Pur essendo cani abituati a partecipare a competizioni internazionali di sleddog, durante tutto il percorso gli husky corrono a un’andatura turistica, mantenendo una velocità ridotta che permette di godersi il tragitto in massima sicurezza.

Durante il percorso è importante essere sempre concentrati sulla guida della propria slitta e vivere pienamente l’esperienza sleddog: per questo motivo nel prezzo dell’esperienza è compreso il servizio fotografico a cura di un fotografo professionista, che immortalerà la tua gita in slitta. Al termine dell’esperienza le foto sono immediatamente disponibili e vengono consegnate a ogni partecipante caricandole direttamente su smartphone con apposito cavetto usb o tramite Airdrop.

È possibile partecipare alle escursioni sleddog invernali con il proprio cane di razza nordica – non sono ammesse altre razze -, che verrà attaccato alla slitta insieme ai nostri husky e potrà così prendere parte all’esperienza. Per ragioni organizzative questa possibilità non è valida durante il periodo natalizio. Se vuoi partecipare con il tuo cane ti chiediamo di contattare Husky Village telefonicamente e di fornire un certificato di sana e robusta costituzione dell’animale.

In estate è possibile fare escursioni trekking in montagna con i cani da slitta (percorso breve o percorso lungo) con partenza dall’Husky Village: ogni singolo partecipante indossa un’imbragatura da roccia a cui è collegato un cane, che dovrà essere guidato con i comandi vocali durante la camminata. In alternativa è possibile compiere il percorso di 5 km dello sleddog invernale guidando un kart trainato da un team di husky. Per le escursioni estive (trekking o kart) non è possibile acquistare i voucher online ma è necessario prenotare telefonando al numero +39 347 7960309.

Per partecipare alle escursioni trekking con i cani husky è sufficiente un tradizionale abbigliamento per camminare in montagna: scarponcini e indumenti trekking comodi.

Se acquisti il tuo voucher online puoi pagare tramite PayPal, se prenoti telefonicamente e paghi presso la struttura puoi farlo in contanti, con le principali carte di credito e debito oppure con PayPal.