Chiamaci ora
+39 347 7960309
alaskan husky proveniente dalla Lapponia
24/11/2021

Dalla Lapponia cinque nuovi Alaskan Husky all’Husky Village in Valdidentro

I nuovi cani da slitta provenienti dalla Svezia

 

La famiglia dell’Husky Village di Arnoga, in Valdidentro, è sempre pronta ad allargarsi per accogliere nuovi  amici a quattro zampe. Conduciamo regolarmente ricerche approfondite per individuare e selezionare nuovi cani di razza nordica che possano unirsi al nostro team di husky, offrendo a loro e a tutti coloro che vengono a visitarci la possibilità di fare sleddog sulle Alpi in Valtellina. In questo articolo vi raccontiamo il nostro viaggio per portare cinque nuovi cani da slitta dalla Svezia fino in Italia.

panorama lapponia svedese - circolo polare artico

 

L’Husky Village e il benessere degli husky

Accogliere un nuovo husky per noi dell’Husky Village è una scelta ponderata che parte da lontano. La struttura per cani da slitta realizzata e ampliata negli anni ad Arnoga in Valdidentro offre le migliori condizioni di vita a circa 60 cani, ospitandoli in un ambiente naturale che garantisce loro il clima ideale (i cani nordici amano le basse temperature e soffrono invece il caldo) e gli opportuni spazi per allenarsi, riposarsi e correre nella neve, come è naturale nella loro indole.

Per un cane da slitta, pertanto, vivere all’Husky Village è garanzia di benessere e di futuro: tutti gli animali qui ospitati sono trattati con rispetto e con amore, hanno la possibilità di socializzare con i propri simili e di praticare l’attività che più li rende felici, lo sleddog. Inoltre, proprio perché da sempre abbiamo scelto di non vendere o regalare i nostri husky, tutti i cani che vivono all’Husky Village hanno la certezza di trascorrere in questo contesto confortevole tutta la propria vita fino alla fine.

Scopri di più sulla struttura per gli husky in Valdidentro

 

Da Arnoga in Lapponia e ritorno: i nuovi cani da slitta

I nuovi cani da slitta per l’Husky Village sono stati individuati da Lorenzo in una regione settentrionale della Svezia,  a nord del Circolo Polare Artico. Per raggiungerla il nostro team è partito da Arnoga alla volta della Lapponia a bordo di un furgone attrezzato, attraversando Svizzera, Germania e Danimarca e, una volta approdati sul suolo svedese, puntando verso nord, costeggiando il Mar Baltico fino a raggiungere Kiruna, nel cuore della Lapponia svedese patria dei Sami.

Un viaggio di 8500 chilometri che ci ha permesso di incontrare Mats Pettersson, musher di fama internazionale che ha corso più volte l’Iditarod (la più famosa gara di cani da slitta in Alaska: scopri di più) e di conoscere di persona il suo Kiruna Sleddog Tours, la struttura per cani da slitta a  250 km a nord del Circolo Polare Artico dove è possibile ammirare anche lo spettacolo naturale dell’aurora boreale. Qui, oltre ad arricchire la nostra esperienza dormendo in una yurta riscaldata con stufa a legna, abbiamo fatto la conoscenza dei nuovi campioni destinati all’Husky Village: si tratta di cinque cani di razza Alaskan Husky originari della Lapponia, che si sono dimostrati da subito estremamente socievoli e affettuosi nei nostri confronti nonostante siano degli atleti portentosi abituati a correre per chilometri nella neve anche in condizioni estreme.

yurta in Lapponia

Ask, Thelma, Kane, Vide e Hoover – questi i nomi degli husky portati in Italia – sono cani da slitta giovani, nati tra il 2017 e il 2020, forti e preparati per gareggiare su lunghe distanze, con una genealogia di assoluto rispetto, composta da straordinari atleti. Una volta arrivati in  Valdidentro, i nuovi arrivati sono entrati a far parte della nutrita famiglia dell’Husky Village ambientandosi perfettamente, mentre la prima neve è già arrivata ad imbiancare i percorsi su cui i nostri cani condurranno le slitte per tutto l’inverno fino a primavera inoltrata.

I nostri 60 husky e i loro cinque nuovi compagni vi aspettano all’Husky Village in Valtellina, tra Bormio e Livigno, per farvi provare un’esperienza indimenticabile da autentici musher: prenota la tua escursione invernale sleddog in Lombardia.

husky adottati dall'husky village