I migliori percorsi in montagna in alta Valtellina
Quando si soggiorna a Bormio in estate la voglia di fare attività all’aria aperta prende presto il sopravvento, sospinta da una cornice naturale alpina di rara bellezza e dalla ricchezza dell’offerta escursionistica. In alta Valtellina c’è davvero l’imbarazzo della scelta per esperienze trekking in montagna adatte a ogni livello: ecco una breve raccolta degli itinerari estivi più belli e interessanti nei dintorni di Bormio.
Passeggiate e giri in montagna a Bormio e dintorni: dove andare
Gita sulla pedemontana della Reit a Bormio
La pedemontana della Reit è il percorso ideale per una passeggiata semplice in montagna a Bormio e dintorni. Si tratta infatti di un ampio sentiero pianeggiante in quasi tutta la sua lunghezza (6 km e mezzo circa), che si può percorrere anche con il passeggino ed è una perfetta escursione per bambini e famiglie sulle Alpi della Valtellina. La partenza della pedemontana della Reit è poco dopo Bormio, percorrendo la strada che porta allo Stelvio e ai Bagni Nuovi di Bormio, sulla destra in prossimità del parcheggio di Pravasivo. Lungo il percorso, che attraversa un magnifico bosco di larici, è presente anche un’area picnic (Pian de la Reit), dove concedersi una sosta e fare un pranzo all’aperto in montagna.
Escursione trekking alla croce della Reit a Bormio
Una delle escursioni più belle da fare a Bormio è quella che conduce alla croce della Reit, la vetta che domina il borgo della Magnifica Terra verso nord. L’itinerario di origine militare si snoda all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, parte dall’abitato di Bormio alle spalle di via Castello e in circa 2 ore e mezza di cammino consente di raggiungere i 2132 metri di altezza della croce, superando un dislivello di quasi 1000 metri con alcuni tratti impegnativi. La vista dalla meta ripaga ampiamente ogni fatica: il panorama spazia infatti su tutte le valli alpine che circondano Bormio, dalla Valdidentro alla Valfurva.
Passeggiata in montagna in Val Zebrù
La val Zebrù è un’incantevole vallata alpina vicino a Bormio dove fare una semplice escursione adatta a tutti, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio. Per raggiungere l’imbocco della val Zebrù da Bormio bisogna percorrere in auto la strada della Valfurva in direzione Santa Caterina fino a Madonna dei Monti e alla località Niblogo, dove si trova il parcheggio della val Zebrù. Si percorre poi a piedi una carreggiata sterrata che scende fino al ponte Tre Croci sul torrente della valle, attraversandolo e inoltrandosi nel cuore della val Zebrù, circondati dalla maestosità della natura, fino al ristoro e al rifugio Campo e, più avanti, alla Baita del Pastore (2166 metri) ai piedi del Gran Zebrù.
Da Arnoga ai laghi di Cancano sulla Decauville
Anche la Valdidentro, a pochi km da Bormio sulla strada per Livigno, riserva moltissime opportunità di escursioni in montagna sulle Alpi per chi trascorre le vacanze in alta Valtellina. Il percorso che da Arnoga conduce fino alla diga e laghi di Cancano è una delle passeggiate classiche vicino a Bormio, anche per la particolarità della strada: si tratta infatti della Decauville Arnoga-Cancano, una strada di servizio utilizzata in passato per trasportare materiali provenienti dalle dighe mediante una ferrovia a scartamento ridotto, i cui binari correvano appunto su questo tratto. Quasi interamente pianeggiante, la Decauville attraversa per gran parte un magnifico bosco per uscire in vista delle iconiche Torri di Fraele. I primi chilometri di questo itinerario sono gli stessi che i cani da slitta dell’Husky Village percorrono in inverno sulla neve durante gli allenamenti e le escursioni sleddog in Valdidentro: la partenza della Decauville di Arnoga si trova proprio in prossimità del centro husky valtellinese.
Escursione in Val Viola a piedi o con gli husky
A proposito di escursioni con gli husky, chi ha detto che si possono fare solo in inverno? La versione estiva dello sleddog proposta dall’Husky Village in Valdidentro prevede infatti una gita in montagna in compagnia dei cani da slitta su uno dei percorsi escursionistici vicino a Bormio più frequentati e suggestivi: la Val Viola, una valle alpina dominata da cime che superano i 3000 metri di altezza. Oltre che camminando come in un classico itinerario di trekking, la val Viola si può infatti percorrere con un husky collegato tramite apposita imbragatura che agevolerà così la marcia: un’esperienza in montagna per famiglie davvero indimenticabile.
Scopri di più sulle escursioni estive con gli husky in Valtellina