Chiamaci ora
+39 347 7960309
attività per bambini e famiglie a Livigno in estate
11/05/2022

Attività estive per bambini a Livigno

Cosa fare a Livigno con tutta la famiglia durante le vacanze estive

 

Sei a Livigno con tutta la famiglia in estate e stai cercando un’attività per i tuoi bambini? Sei nel posto giusto: a Livigno, perché la località di villeggiatura più famosa della Valtellina offre tantissime possibilità di divertimento per i piccoli, e in questo articolo, in cui illustriamo le più belle cose da fare a Livigno e dintorni per tutta la famiglia.

 

Attrazioni e divertimenti per famiglie in vacanza a Livigno

 

Parchi gioco a Livigno per bambini

Per i bambini più piccoli le vacanze estive in montagna sono l’occasione per giocare all’aria aperta anche senza andare troppo lontano: bastano uno scivolo e un’altalena per divertirsi per ore, magari in compagnia di altri coetanei in villeggiatura. Livigno offre molti parchi e aree gioco dislocati in tutto il paese, sia in centro vicino alla zona pedonale dello shopping, sia nelle zone più periferiche; inoltre sono presenti aree con giochi per bambini lungo tutta la pista ciclopedonale di Livigno, che percorre l’intera vallata fino al lago.

I migliori parchi gioco di Livigno in estate sono:

  • il parco giochi Don Bosco vicino alla chiesa parrocchiale (Santa Maria Nascente), vicinissimo al centro di Livigno e con accesso libero, il parco giochi più grande di Livigno;
  • il parco giochi di Plaza Placheda, vicino alla partenza della funivia Carosello 3000, fornitissimo di giochi per tutte le età;
  • il parco giochi Mottolino, che si trova lungo la pista ciclopedonale di Livigno all’altezza della partenza della funivia Mottolino, immerso nel verde;
  • il parco giochi sulla pista ciclabile in zona Tresenda, all’ingresso di Livigno dalla Svizzera (passo Forcola), che rappresenta un’ottima area di sosta durante una passeggiata a piedi o in bici con tutta la famiglia.

 

cosa fare con i bambini a livigno in estate

 

Larix Park Livigno, il parco avventura per ragazzi e famiglie

Per bambini e ragazzi un po’ più grandi – e per i loro genitori che non hanno paura delle esperienze adrenaliniche – c’è il rinomato parco avventura di Livigno, il Larix Park: un parco divertimenti in alta montagna che propone otto itinerari sospesi tra gli alberi, all’interno di un bosco di larici secolari, di diversa difficoltà. Passerelle sospese, ponti tibetani, funi, liane e tronchi costituiscono gli ostacoli ma anche i mezzi per muoversi da un albero all’altro lungo i percorsi, in completa sicurezza grazie alle apposite imbragature. I percorsi del Larix Park sono situati a diverse altezze e sono adatti alle diverse fasce di età, all’interno del parco è presente anche l’area Yepi dedicata ai bambini più piccoli.

 

Aquagranda, la piscina dove nuotare a Livigno e divertirsi sugli scivoli

Se in inverno le temperature scendono parecchio sotto lo zero, in estate a Livigno fa caldo – meteo permettendo: ecco perché viene ancora più voglia di fare un bel tuffo, non nelle gelide acque del lago di Livigno bensì in quelle termali dell’Aquagranda, la piscina di Livigno. Aquagranda offre possibilità di divertimento e relax per tutta la famiglia: l’area Slide&Fun è appositamente pensata per far nuotare e giocare i bambini, grazie a scivoli tortuosi e giochi d’acqua, ma anche per rigenerare dalle fatiche i più grandi con sauna, bagno turco e vasche idromassaggio. E per mangiare c’è un bar interno fornitissimo.

 

Husky Village, escursioni estive con cani da slitta vicino a Livigno

Tra le attività estive da non perdere a Livigno e dintorni per le famiglie in vacanza c’è poi l’opportunità unica di compiere un’escursione trekking nella natura in compagnia degli husky dell’Husky Village, il centro sleddog in Valdidentro a pochi chilometri da Livigno. Nelle belle giornate estive i cani da slitta che in inverno trainano le slitte lungo un incantevole percorso innevato si trasformano in perfetti accompagnatori per una passeggiata in montagna in alta Valtellina. Mamme, papà e ragazzi possono provare l’esperienza di camminare nei boschi legati tramite un’imbragatura ad un husky che li conduce alla scoperta delle meraviglie naturali della Valdidentro e della Val Viola, tra Bormio e Livigno, con la possibilità di prenotare anche un pranzo tipico valtellinese in rifugio.

In alternativa, per i più avventurosi (ragazzi sopra i 13 anni), c’è anche l’opportunità di guidare un kart trainato da un team di cani da slitta sullo stesso percorso che gli husky effettuano in inverno, per provare così una versione estiva dello sleddog ricca di divertimento.

Scopri di più sulle escursioni estive con gli husky vicino a Livigno

 

escursioni trekking con husky vicino a livigno in valtellina

Non perderti questi altri articoli

vacanza a Livigno con bambini
02
Dic

Cosa fare con i bambini a Livigno

Le attività invernali per famiglie con figli grandi e piccoli   Se stai pianificando una vacanza invernale a Livigno con…
scopri