Prenota online
weekend romantico a bormio
25/03/2023

Weekend romantico a Bormio: 5 esperienze di coppia indimenticabili

Cosa fare e cosa vedere in due durante un fine settimana in Alta Valtellina

 

Una fuga d’amore in montagna con il proprio partner: chi non ha mai desiderato di trascorrere un soggiorno romantico sulle Alpi in compagnia della dolce metà, circondati dalle cime innevate? Tra le migliori location di coppia in montagna spicca la Valtellina con le sue mete turistiche più famose: in particolare Bormio è una delle mete predilette dagli innamorati, perché le esperienze da condividere sono ideali per chi cerca intimità, relax e benessere.

 

Le migliori attività per coppie a Bormio

 

Sci in alta quota sulle Alpi

Se tu e la tua dolce metà siete appassionati di sport invernali, la prima cosa da fare è mettere gli sci ai piedi e lanciarsi sulla neve. Il comprensorio sciistico di Bormio si estende dal paese fino a oltre tremila metri di quota, per un dislivello complessivo di 1800 metri. Gli impianti e le piste di Bormio 2000 e Bormio 3000 offrono divertimento e percorsi per tutti gli sciatori, da quelli più esperti ai principianti fino agli snowboarder e ai freeriders, con la possibilità anche di sciare in notturna in alcune serate durante la stagione invernale e di rifocillarsi nei ristori e rifugi in alta quota che si affacciano sulle piste. E poi c’è l’opportunità unica di misurarsi con la mitica pista Stelvio, il tracciato protagonista della discesa libera di Bormio nella Coppa del Mondo di Sci Alpino e dei Giochi Olimpici invernali Milano-Cortina 2026.

sciare a bormio sulle alpi

 

Relax termale ai Bagni di Bormio

Terminato lo sci, è il momento di pensare al benessere. Bormio è una stazione sciistica unica nel suo genere nell’intero arco alpino perché unisce sport invernali e relax termale in un unico luogo: le sorgenti di acqua calda che sgorgano dal cuore della montagna e che erano note già in epoca antichissima fanno della Magnifica Terra una rinomata località termale di montagna, dove godere di tutti i benefici di queste acque salutari. In pieno centro si trova Bormio Terme con piscine e percorso wellness, ma le migliori terme di Bormio sono appena fuori dal borgo, sulla strada che porta al Passo dello Stelvio: i Bagni Nuovi e i Bagni Vecchi di Bormio. Ai Bagni Nuovi si ritemprano muscoli e mente in uno scenografico percorso all’aperto tra saune, bagno turco, vasche idromassaggio e bagni di fango, mentre ai Bagni Vecchi, forse i più romantici per il benessere di coppia, ci si rigenera nella spettacolare vasca panoramica all’aperto, nella vasca dell’Arciduchessa e nella grotta di San Martino nelle viscere della montagna. E per concludere, un massaggio di coppia seguito da un aperitivo in accappatoio.

terme a bormio

 

Passeggiata e shopping nel centro storico di Bormio

Il secondo giorno del soggiorno a Bormio inizia con un giro in centro: rispetto ad altre mete turistiche di montagna della Lombardia e delle Alpi, Bormio spicca anche per la presenza di un centro storico di grande rilievo artistico, culturale e architettonico, frutto della centralità strategica del borgo nel corso dei secoli passati. Una passeggiata per le caratteristiche vie e vicoli della Magnifica Terra, cominciando ovviamente dall’arteria principale via Roma, svelerà molti gioielli ai visitatori: la minuscola chiesa del Santo Spirito proprio all’ingresso della zona pedonale di Bormio, la centrale piazza del Kuerc con la torre civica a svettare sul paese, il caratteristico ponte di Combo che attraversa il fiume Frodolfo, e poi i numerosi palazzi signorili e le dimore storiche, senza dimenticare tutte le occasioni di shopping tra negozi, boutique e mercatini.

centro storico di bormio

 

Pranzo tipico con i piatti valtellinesi

All’ora di pranzo arriva il momento di assaggiare le delizie gastronomiche del territorio. La cucina valtellinese è celebre per i suoi piatti prelibati e nei ristoranti di Bormio si possono provare esperienze culinarie davvero soddisfacenti, con tutte le pietanze locali che non possono mancare durante un weekend in Valtellina. Il menù tipico di un pranzo a Bormio per assaggiare a fondo l’autentica cucina bormina prevede: un antipasto a base di sciatt e bresaola della Valtellina, un piatto di pizzoccheri valtellinesi cucinati come vuole la tradizione, un secondo piatto di polenta e spezzatino, per concludere infine con un delizioso sorbetto al Braulio, l’amaro tipico di Bormio.

pizzoccheri e piatti tipici valtellinesi a bormio

 

Escursione sleddog in slitta o kart con gli husky

Per concludere il weekend romantico a Bormio manca solo la ciliegina sulla torta: un’esperienza di coppia in montagna indimenticabile e a diretto contatto con la natura più selvaggia delle Alpi. Per viverla dobbiamo spostarci solo di pochi chilometri da Bormio, sulla strada verso Livigno, fino a raggiungere la località Arnoga in Valdidentro: qui si trova l’Husky Village, il centro sleddog valtellinese che ospita oltre 60 esemplari di cani da slitta di razza Alaskan Husky e Siberian Husky. Provare un’escursione sleddog è una delle attività più emozionanti da fare in Valtellina in ogni stagione dell’anno: guidare una slitta o un kart trainati da un team di husky lungo un percorso innevato o sterrato di 5 chilometri immerso nei boschi incontaminati della vallata, utilizzando i comandi vocali per impartire gli ordini ai cani e, al termine del percorso, poter familiarizzare con gli animali scoprendone l’indole più giocherellona e affettuosa. Per due innamorati sarà difficile dimenticare le emozioni di questa esperienza, ma per essere sicuri di non perdere nessun dettaglio c’è anche – incluso nel servizio – il reportage fotografico personale che viene consegnato all’arrivo.

husky village escursione in slitta con cani vicino a bormio

Scopri come prenotare la gita i con gli husky vicino a Bormio in ogni stagione dell’anno

Non perderti questi altri articoli

decauville arnoga cancano torri di fraele vicino a bormio
24
Mag

La Decauville della Valdidentro da Arnoga a Cancano

  L’itinerario sleddog sul percorso della ferrovia leggera vicino a Bormio e Livigno   Il percorso delle escursioni sleddog organizzate…
scopri
ski area livigno: date inizio stagione sciistica 2022/23
25
Nov

Quando inizia la stagione invernale a Bormio, Livigno e in Alta Valtellina?

Date apertura impianti sci in Valtellina: da dicembre via agli sport invernali e allo sleddog   C’è chi calcola quanti…
scopri
Escursioni in montagna vicino a Bormio in Valtellina
10
Ago

Escursioni vicino a Bormio da fare in estate

I migliori percorsi in montagna in alta Valtellina   Quando si soggiorna a Bormio in estate la voglia di fare…
scopri