Un’azienda agricola di montagna che produce miele sulle Alpi
L’Husky Village è famoso per i suoi cani da slitta – e non potrebbe essere altrimenti – ma da qualche tempo gli oltre 60 esemplari di cani di razza nordica specializzati nello sleddog non sono più gli unici animali ospitati nella struttura in alta Valtellina: a loro si sono infatti aggiunte centinaia di migliaia di api, grazie alla nostra nuova attività di apicoltura. Di cosa si tratta? Lo raccontiamo in questo articolo.
Perché allevare api in montagna?
Da tempo ormai sentiamo parlare di cambiamento climatico. Noi lo stiamo sperimentando in prima persona, dal momento che anche alle nostre altitudini le temperature sono più alte, gli inverni più miti e le nevicate meno frequenti in primavera e in autunno. La natura alpina che ci circonda è per noi e per i nostri animali estremamente preziosa, per questo cerchiamo in ogni modo di salvaguardarla e di contribuire nel nostro piccolo a contrastare gli effetti del global warming. In quest’ottica si colloca la scelta di diventare apicoltori, o per meglio dire – dato il contesto in cui operiamo – apicoltori di montagna.
Le api sono infatti insetti impollinatori indispensabili per moltissime specie vegetali in ambito alpino e come sappiamo sono oggi messe in pericolo dall’attività umana. Così anche noi abbiamo deciso di aiutare a salvare le api ospitando all’Husky Village 40 arnie, per un totale di circa 500.000 insetti: nel corso della primavera e dell’estate le api sono così libere di svolgere il loro prezioso compito di impollinazione a quota 1870 metri, nutrendosi delle fioriture della zona e garantendo in questo modo la biodiversità dell’ambiente locale, mentre durante i mesi più freddi svernano ad altitudini meno elevate, sempre in Valtellina.
Miele, idromele, cupèta: i prodotti del Musher
In cambio di questa ospitalità in alta Valtellina le api ci offrono il loro miele, che accettiamo volentieri per farne prodotti di montagna genuini, gustosi e artigianali. Dal momento che nascono all’interno della nostra azienda agricola legata allo sleddog e ai cani da slitta, li abbiamo chiamati con il nome del Musher per dare loro un’impronta ancor più caratteristica:
- il Miele del Musher è un miele di montagna 100% valtellinese prodotto da fiori delle Alpi e pollini della provincia di Sondrio. Ne produciamo in due versioni, entrambe disponibili in vasetti nel doppio formato 500 g e 1 kg: miele di castagno, riconoscibile per il suo colore scuro, e il miele millefiori, con la sua dolcezza distintiva, ideali rispettivamente da abbinare a taglieri di formaggi e per zuccherare le bevande calde;
- l’Idromele del Musher è una bevanda alcolica a base di miele che si ottiene dalla sua fermentazione, e di conseguenza si prepara senza alcol, ed è un delicato e raffinato digestivo, oltre che un aperitivo perfetto per ogni occasione. Anche in questo caso è possibile scegliere fra l’idromele di castagno e l’idromele di millefiori – il primo più corposo, il secondo più dolce – entrambi in bottiglia da 500 ml;
- la Cupèta del Musher è la nostra versione del tipico dolce valtellinese a base di miele, frutta secca come le noci, biscotti e ostie. Un concentrato di energia e gusto che è portentoso per combattere il freddo e la stanchezza, ma che si consuma volentieri come dolce a fine pasto o come spuntino in ogni momento della giornata: tipicamente, dopo un giro in slitta con i nostri cani.
Come e dove assaporare i prodotti a base di miele dell’Husky Village? All’Husky Village, ovviamente, dove al termine dell’esperienza in slitta o in kart è possibile acquistare il miele, l’idromele e la cupèta locali, contribuendo così al nostro progetto sostenibile. Vi aspettiamo in Valdidentro, con i nostri husky e con le nostre api.